Dal 1 Gennaio 2022 entrerà in vigore la nuova polizza assicurativa ASI-Unipol, che si estende agli organi, agli affiliati e ai tesserati dell’Ente. Le principali novità riguardano le tipologie di tessere assicurative da proporre ai sodalizi, le coperture previste ed i prodotti integrativi.
Come rappresentato negli appuntamenti istituzionali del secondo semestre del 2021 quindi la nuova polizza è pronta a partire, con obiettivi specifici e risultati che sintetizziamo di seguito:
- Condizioni migliorative sulle franchigie per alcuni prodotti di punta e senza eguali nel mercato di riferimento;
- Nuove tessere dedicate a discipline ed attività sportive e sociali;
- Quattro prodotti assicurativi integrativi per supportare ogni necessità di associazioni e sportivi
- Un tutela legale per i presidenti ed il consiglio direttivo delle associazioni gratuita e annessa all’affiliazione all’Ente.
In caso di sinistro, farà fede la data di accadimento e lo sport praticato. Quindi:
- per i sinistri con data accadimento fino al 31.12.2021, varranno le condizioni della polizza attualmente in vigore, anche per le tessere emesse dopo la presente comunicazione;
- per i sinistri con data accadimento successiva al 31.12.2021, varranno le condizioni e l’impianto delle tessere della nuova polizza, anche per le tessere emesse con data antecedente alla presente comunicazione.
Ne consegue che il dato sensibile che caratterizzerà la valutazione, e la conseguente eventuale liquidazione, da parte della Compagnia UnipolSai, non sarà la data di tesseramento, né quella di denuncia, ma esclusivamente quella di accadimento del sinistro.
Per i nuovi sottoscrittori a partire dal 01.01.2022 il prezzo sarà di € 400,00 come prima soglia di accesso con valori variabili per trimestri.