Si è svolto sabato 11 dicembre, presso la sala Polivalente di Ethica Center, il 1º Convegno organizzato da Ethica center e Università Popolare Ethica in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino “Carlo Bo” ed il supporto della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
Un evento caratterizzato da un tema molto importante quanto mai “domo”, le Neuroscienze per l’appunto, che ha visto la partecipazione di importanti relatori al dibattito: a partire dal Dott. Sammy Marcantognini, Direttore di Ethica Center e presidente del Comitato ASI MARCHE, passando per il Prof. Venanzio Raspa ed il Prof. Alfredo Paternoster.
La sala polivalente del Centro Ethica ha registrato il sold-out di partecipanti a fronte della partecipazione comunque gratuita del seminario stesso. Grande soddisfazione da parte dell’organizzazione e dello Staff di Ethica Center, nella voce di Francesca Fraternale Meloni, socia della struttura e Coordinatrice delle attività formative del Centro, che ha così dichiarato a giornata appena conclusa: “Il convegno è nato in riferimento alla Terza Missione dell’Università di Urbino, il quale prevede che il sapere puramente accademico possa essere messo al servizio della collettività e diventare per tanto funzionale al tessuto sociale.”
L’apertura dei lavori, preceduta dai saluti istituzionali delle Autorità presenti in sala, ha visto di seguito l’intervento del Prof. Raspa, docente di Filosofia Teoretica ed Estetica dell’Universtià di Urbino, seguito dall’intervento del Dott. Sammy Marcantognini ed in conclusione il prezioso contributo del Prof. Alfredo Paternoster, Docente di Filosofia del linguaggio e Filosofia della mente dell’Universtià di Bergamo.
Appagato e contento lo stesso Sammy Marcantognini che ha così manifestato, a conclusione dei lavori, la propria soddisfazione: “un tema, quello delle Neuroscienze, che ha destato tanto interesse in sala. Tra il pubblico ho piacevolmente notato persone con una età significativa (ride, ndr) mescolte assieme a giovani con cui abbiamo anche avuto il piacere di organizzare degli eventi durante la mattina del sabato presso il Licelo Nolfi-Apolloni di Fano. A presiedere i lavori con i ragazzi delle ultime classi dell’istituto sono stati il Dott.ri Siracusa e la Dott.ssa Brunori, che ringrazio per l’impegno profuso durante la mattinata”.
Il convegno è stato inaugurato dai saluti istituzionali del Sindaco di Fano Massimo Seri, dal Presidente della BCC di Fano Romualdo Rondina e dal Presidente dell’Ordine degli Psicologi Marche Katia Marilungo.