3 June 2024
274
0
0
Vedere le proprie atlete ed i propri atleti in campo è sempre un motivo di orgoglio; lo è ancor di più se poi grazie allo sport ognuno riesce, a suo modo, in quella fantastica impresa che è la crescita personale dovuta ad esperienze ludiche e sportive e non a caso molti autori citano il fatto che “giocare è una cosa seria”.
E’ il caso di Escudo Volley, associazione sportiva con base a Pesaro presieduta da Francesco Troiani, che grazie alla partecipazione al 2º Torneo “Insieme per giocare” organizzato da ASD Gioca Volley Team di Urbino e nel 16º Torneo “Mininsieme“ organizzato il 2 giugno dalla ASD Volley Pesaro nel parco retrostante la chiesa di Villa Fastiggi, ha concluso la propria stagione sportiva con dei fantastici risultati sia a livello di squadra che a livello individuale.
“L’anno sportivo è iniziato subito bene” ammette il presidente Troiani “con tanto entusiasmo da parte di tutti in vista della collaborazione tra società sportive e grazie alla scelta di allenatrici preparate e sempre molto pazienti con i giovani atleti che per la prima volta di avvicinavano alla pallavolo.
Agli inizi di settembre nella palestra Carducci vecchia di Pesaro abbiamo aperto i corsi con gli allievi dello scorso anno e subito dopo con i nuovi abbiamo formato un nuovo gruppo dividendo i ragazzi per fasce d’età. Si è avviato così un nuovo Corso per la categoria Spikeball S3 White e successivamente per i nati dal 2014 al 2016.
Per le categorie Green e Red abbiamo scelto di confermare le lezioni nelle palestre Don Bosco, Turati e Lubich in collaborazione con BluVolley per continuare a crescere insieme e per sostenere l’U13 che negli ultimi anni si è distinta nel campionato FIPAV di appartenenza.
Come in tutti gli sport di squadra anche nella pallavolo la crescita individuale è parte integrante della crescita del gruppo e dei risultati della squadra che hanno continuato ad arrivare anche da parte delle nuove atlete, a stagione avviata.”
Dal 10 giugno la Escudo Asd proseguirà le attività nella palestra della scuola Lubich con i Camp sportivi estivi in attesa della nuova stagione sportiva.
Insomma, un anno ricco di emozioni e carico di contenuto didattico per i tesserati Escudo che non hanno intenzione di fermarsi: sono infatti in partenza il prossimo 10 giugno 2024 le attività sportive dei Centri Estivi organizzati da Escudo, con il supporto di ASI Comitato Regionale Marche: le programmazioni delle giornate saranno principalmente incentrate sullo sport e sull’attività ludico-motoria ma non mancheranno di certo tantissime novità e uscite didattiche.
A conclusione poi della stagione estiva il consueto appuntamento con “Pesaro Challenge / 4ª edizione” che quest’anno si svolgerà nelle giornate di venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre con sede di svolgimento nel solito luogo ovvero la Palla di Pomodoro nel lungomare pesarese.
“Anche quest’anno” commenta Jacopo Barattini, responsabile ASI “avremo il piacere di condividere con Rachele e Francesco ( ideatori della manifestazione – ndr ) questo fantastico percorso sportivo e culturale che da ormai 4 anni accompagna l’arrivo di settembre nella città di Pesaro. Abbiamo scoperto nell’evento stesso un enorme potenziale grazie al collegamento di più realtà (sportive e non) ma anche di più persone che collaborano tutte con un unico scopo ovvero la promozione dello sport come veicolo di benessere psico-fisico e credo che questo sia uno dei valori aggiunti della manifestazione.”
Gli appuntamenti sono quindi molteplici e per non perdere il segno e per restare aggiornati il consiglio è quello di seguire le pagine social “Escudo Volley”, “Centri Estivi Escudo” e “Pesaro Challenge”.