Riparte la stagione sportiva, riparte un nuovo anno targato ASI.
E’ un anno, quello appena concluso, terminato all’insegna di nuove “vecchie” novità ma sempre attuali ed al passo con i tempi che ultimamente nel mondo dello sport vanno molto più che veloci.
Il 2024 di ASI nella regione Marche si chiude con tanti traguardi e nuovi spunti per un 2025 pieno di nuove ed emozionanti sfide, oltre che ad un nuovo quadriennio olimpico completamente “rinnovato”; ma ripercorriamo con ordine tutto il 2024.
Gennaio – ASI Nazionale seleziona 20 sedi per il primo anno di Servizio Civile Universale, di cui 2 delle 20 sedi accreditate a livello Nazionale sono proprio all’interno della regione Marche.
Febbraio – Riparte il corso per Istruttori in Centri Estivi Sportivi che, al termine della formazione, vede coinvolti più di 50 nuovi tecnici. Parte l’itinerario “Dani Walks Europe” promosso e svolto da Daniele Grassetti, che si avvia alla percorrenza di 20.000 km per tutta l’europa in sella alla sua bici.
Marzo – Viene attivato il progetto “Nel blu dipinto di blu” che vede coinvolte diverse realtà del territorio marchigiano, per promuovere l’attività natatoria dedicata a bambini con gravi disabilità.
Aprile – Si svolge la 3ª edizione del Workshop Sportivo “Lo sport fa bene?” che vede la partecipazione di importanti relatori all’interno della 2-giorni di formazione coinvolgendo anche Panathlon e CONI
Maggio – E’ tempo di scaldare i motori per i Centri Estivi: viene avviato il corso per Aito -Istruttori in Centri Estivi Sportivi che coinvolge più di 140 ragazzi tra i 16 ed i 22 anni per una formazione specifica sulle attività ludiche e motorie dei centri estivi. Torna il Silent Fitness Solidale e viene realizzato il 1º Fano Fitness Festival, una 3-giorni di attività dedicate interamente al mondo del fitness e della ginnastica.
Giugno – Vengono attivati i centri estivi sportivi, che coinvolgono più di 2000 bambini dai 3 ai 14 anni
Luglio – ASI è partner dell’evento AIR PADEL JOURNEY, una manifestazione che si sviluppa su 3 giorni di attività incentrate sulla disciplina del Padel a cui vengono collegate tantissime attività di sostegno e ricerca grazie alla collaborazione di diversi partner tra cui l’Università di Urbino ed il Comune di Pesaro.
Agosto – Si conclude il progetto sociale “Fuori di…..casa” promosso da ASI Pesaro Urbino ed AGFI Associazione Genitori e figli per l’inclusione.
Settembre – Torna il Pesaro Challenge, una kermesse sportiva che coinvolge la città marchigiana Capitale della Cultura 2024 all’interno di innumerevoli attività sportive e dinamiche, adatte per tutte le età.
Ottobre – ASI Marche è partner del G7 Extra Salute di Ancona, grazie al tema “Salute e benessere attraverso lo sport- un ottimo strumento di prevenzione” alla presenza del Presidente ASI Nazionale Claudio Barbaro e dei sottosegretari
Novembre – Il progetto “Dani Walks Europe” volge al termine. Domenica 18 novembre torna ufficialmente Daniele, dal suo viaggio partito 9 mesi prima. Francesca Petrini viene rieletta Presidente dell Comitato Pesaro Urbino, Jacopo Barattini viene rieletto Presidente del Comitato ASI Macerata, Sergio Faluomi viene rieletto Presidente del Comitato Ascoli Piceno ed infine il Dott. Sammy Marcantognini viene riconfermato per la 3ª volta consecutiva alla guida del Comitato Regionale Marche.
Dicembre – A Roma si svolgono le elezioni ASI Nazionale che vedono la rielezione del Dott. Claudio Barbaro, Sottosegretario al Ministero per l’ambiente e per la sicurezza energetica. Il 2024 viene chiuso in piena crescita sotto un punto di vista numerico di affiliazioni e di tesserati.
Il 2025 in ASI è appena cominciato e l’auspicio è quello di poterlo affrontare con lo stesso entusiasmo con cui si è chiuso il 2024.