Sul sito del MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO è stata pubblicata la circolare (n. 20/2020 del 17 novembre) sul Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese che ammette all’intervento anche gli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. Possibile richiedere un prestito fino a 30mila euro coperto al 100% dal Fondo di garanzia PMI e da restituire in massimo 10 anni, senza che venga effettuata, ai fini della concessione della garanzia, la valutazione del merito di credito. La procedura di concessione non prevede il rilascio di garanzie personali.
La circolare comunica che, a seguito del nulla osta concesso da parte della Commissione Europea, sono applicate alle richieste di ammissione all’intervento del Fondo presentate a partire dal 19 novembre 2020, le modifiche introdotte dall’art. 64 del DL Agosto e descritte nella Circolare n.19/2020 del Gestore.Dopo le imprese sociali e gli enti del Terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, esercenti attività di impresa o commerciale, anche in via non esclusiva o prevalente o finalizzata all’autofinanziamento, ora potranno accedere anche gli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. Si tratta di un importante risultato per il quale il Forum Terzo settore si è adoperato in questi ultimi mesi, nella consapevolezza delle grandi difficoltà che stanno affrontando tutti gli Enti del Terzo Settore.
Per accedere occorre rivolgersi alla propria banca e presentare il Modulo per la richiesta agevolazione per finanziamenti fino a 30mila euro (Allegato 4 bis) .
Nella Legge di Bilancio 2021, in via di approvazione in Parlamento, è prevista la proroga dell’accesso alla misura sino al 30/06/2021.
Per gentile concessione di
ASI – Nazionale