Ginnastica Posturale e Yoga: la salute passa anche da queste attività

Da sempre ASI e Sportfly promuovono attività sportive finalizzate al miglioramento della salute e del benessere psico-fisico. Ma ben poco è stato detto riguardo le attività di ginnastica Posturale e Yoga.

Iniziando questo percorso si può tranquillamente affermare che la ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, possono essere utilizzati sia come tecnica riabilitativa che di prevenzione, ed hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

Con la ginnastica posturale in prticolare è possibile agire su:

  • elasticità muscolare e mobilità articolare, per mezzo di specifiche tecniche di allungamento muscolare in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
  • forza e resistenza, tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio;
  • abilità motorie, attraverso specifiche tecniche di rieducazione neuromuscolare e schemi motori sempre più articolati;
  • rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell’organismo;
  • capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress;
  • postura, movimento ed equilibrio.

E’ quindi possibile curare e prevenire i più comuni disagi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi), circolatori (ipertensione, ipotensione), organici (insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e psichici (stress, depressione, difficoltà di concentrazione e di memoria, ansia).
Le sedute di ginnastica posturale, che possono essere individuali o di gruppo, si svolgono in un ambiente rilassato e propositivo. Le varie tecniche utilizzate vanno personalizzate in base alle esigenze del singolo.

La pratica della ginnastica posturale aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo e quindi oltre alla correzione della postura, apporta notevoli benefici estetici che contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico.

 

Si parla invece di Yoga e si parte dal presupposto che è una filosofia, un modo di vivere nel quotidiano. Con questa pratica si cerca di riportare durante tutti gli incontri quelle che sono le basi per poter affrontare la vita quotidiana.

Un antico detto infatti recita la frase :”si studia sul tappetino e si pratica nella vita”.

L’obiettivo delle varie lezioni è quello di rendere tutti autonomi e quindi consapevoli della propria condizione e per fare questo si parte dallo studio degli asana (posizioni) e ci si sofferma sulla postura tramite il respiro che è inizialmente quasi sempre quello addominale. Le varie posizioni sono semplici nell’aspetto aerobico ma, lavorando su Respiro, Postura e Consapevolezza  non risulteranno di facile “accesso” e sicuramente avranno bisogno di tempo per essere interiorizzate e scoperte. Saranno abbinate tramite gli asana pratiche di stiramento dei meridiani, studio del respiro e rafforzamento. Gli incontri sono aperti a tutti, non ci sono professionisti o principianti ma solo persone più consapevoli e abituate alla pratiche. Chi parteciperà agli incontri avrà un’occasione di conoscere meglio se stesso tramite il linguaggio e i segnali del corpo. Le attività sono sempre aperte a tutti. Per info e iscrizioni chiama il numero 3282662060 o vieni a trovarci negli orari di segreteria indicati qui sotto:

Palestra Nuti : Lunedì e mercoledì 16.00-19.00

Palestra Venturini : Giovedì 16.00-19.00 e venerdì 10.00-12.00

 

Seguici anche sulla pagina Facebook SSD Sportfly.