Il progetto “La Via Interiore” nasce nel 2006 per volere del suo fondatore, il Maestro Stefano Marchionetti, con l’obiettivo di divulgare le Arti marziali tradizionali cinesi (meglio conosciute in Occidente anche con il termine “Kung Fu”) radicate nell’antica cultura cinese e con connotazioni molto profonde.
La disciplina del Kung-fu, spiega il Maestro Marchionetti, oltre ad essere un efficace sistema di difesa personale, è, soprattutto oggi, un valido metodo per poter far fronte agli avvenimenti negativi che inevitabilmente dobbiamo affrontare nella vita e che ci può permettere di conoscere sia i propri limiti, ma anche le proprie potenzialità psico-fisiche. Un prezioso strumento quindi concepito per essere “usato” solo per difendere se stessi o aiutare i più deboli e mai per aggredire o imporre agli altri la propria volontà.
Dello stesso avviso anche Francesca Petrini, presidente del Comitato ASI Pesaro, che ben sottolinea l’alto numero di scuole di arti marziali che negli ultimi anni si sono dapprima costituite e poi hanno scelto ASI come effige sportiva per poter sviluppare i propri corsi sul territorio.
“Viviamo un periodo storico dove le arti marziali sono sempre più valutate positivamente e apprezzate. E questo credo sia anche dovuto al fatto che poche altre discipline sportive possano vantare una storia ultra secolare come quella delle arti marziali, fatta di cultura e tradizioni”.
Il Kung-fu infatti è da sempre considerato dai cinesi, sia una pratica di longevità, sia, allo stesso tempo, un metodo per poter sviluppare grandi capacità fisiche ed interiori, attraverso dedizione ed esercizio costante, se possibile, quotidiano. Non uno sport quindi, ma una filosofia di vita.
Per dare appuntamento a tutti coloro i quali volessero prendere informazioni sulle discipline marziali cinesi, la Scuola LA VIA INTERIORE del Maestro Marchionetti proporrà, da settembre, lo studio dei due stili di Kung Fu tradizionale: il “Pugilato lungo dello Shaolin del Nord della Cina” (più dinamico) ed il “Taijiquan metodo Yang” (più morbido). Tra i corsi collaterali saranno previsti il Qi Gong (Arti energetiche cinesi), la Difesa Personale femminile, Yoga e Meditazione ed anche corsi di Kung Fu Junior per bambini e ragazzi.