Sport e mare: un binomio eccezionale in una città alle prese con le mille iniziative di “Pesaro – Capitale della Cultura 2024”: stiamo parlando del Pesaro Challenge.
Nella mattinata di lunedì 22 aprile, presso la sala rossa del Comune di Pesaro, si è svolta infatti la conferenza stampa in vista dell’evento in programma il prossimo fine estate nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 30/31 agosto e 1 settembre. Una mattinata aperta dai saluti istituzionali della Professoressa Rachele Pacifico e di Francesco Troiani, autori dell’organizzazione dell’evento.
“Pesaro Challenge è una manifestazione sportiva” l’introduzione di Rachele alla conferenza “ed è nata in un momento molto particolare, ovvero sotto periodo COVID. Proprio per questo motivo ne sentiamo ancor di più l’attaccamento e la sua evoluzione. Nata da un’idea di condivisione e di sensibilizzazione al mondo dello sport, oggi vogliamo che sia una vetrina a 360º per consentire alle Associazioni del territorio la promozione delle attività sportive invernali anticipando di fatto le iscrizioni alle discipline stesse. Ma non solo: vogliamo che l’evento diventi un volano anche per Sponsor e Sostenitori che possono farsi vedere e conoscere.”
Motto dell’evento, sin dagli albori è la frase “mettiti in gioco” e proprio su questo fa leva anche Francesco Troiani.
“Come organizzatori” ha spiegato quest’ultimo ”ci siamo messi in gioco spesso, per l’organizzazione dell’evento e ora speriamo che le Associazioni del territorio, ma non solo loro, possano cogliere la palla al balzo concentrandosi sui sogni anziché sui problemi; il nostro evento punta a creare una sinergia autentica e vera tra Associazioni e Partner/Sponsor ed è questa la vera idea del Pesaro Challenge ossia un trampolino di lancio per lo sport in un posto pubblico, forse uno dei posti pubblici più belli che la città di Pesaro può offrire, con una vetrina sul mare.”
“E’ stato molto piacevole” ha dichiarato Jacopo Barattini, Responsabile ASI Marche “essere presenti alla conferenza inaugurale del Pesaro Challenge. Come ASI abbiamo partecipato lo scorso anno all’evento di Rachele e Francesco e abbiamo subito sposato appieno la loro MISSION e la loro VISION sportiva e inclusiva. Ecco perché ci tenevamo veramente tanto ad essere nuovamente presenti, per una manifestazione che parla soprattutto di sport.”
Gli auguri all’organizzazione per una fantastica riuscita sono arrivati anche da parte delle istituzioni del Comune di Vallefoglia, in vista della seconda edizione del “Vallefoglia Challenge” prevista per il week end di sabato 7 e domenica 8 settembre, con l’invito alla partecipazione di tutta la comunità.
Insomma, un evento che punta in alto, sia in termini numerici ma anche in materia di consapevolezza e salvaguardia del pianeta: confermata l’attività del Plogging che consiste in una corsa alternata a camminata con l’obiettivo di ridurre il materiale inquinante con la raccolta di rifiuti durante la competizione stessa.
Novità dell’edizione 2024 sarà anche la CARD Challenge dell’evento, che si potrà richiedere in maniera totalmente gratuita e che servirà per l’apposizione di timbri e dati dell’Associazione che ha offerto la pratica sportiva al partecipante, così da poter prendere subito i contatti con le realtà sportive una volta provate tutte le esperienze.
L’appuntamento è fissato quindi per venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024 su Viale Triste all’altezza della Palla di Pomodoro, chiaramente a Pesaro. Per poter entrare in contatto con gli organizzatori sarà sufficiente inviare una mail di richiesta informazioni al contatto pesarochallenge@gmail.com.