Si è svolta nella sala consiliare del Comune di Pesaro la presentazione della Manifestazione “Pesaro Challenge”, che si svolgerà nelle giornate di venerdì sabato e domenica 1-2-3 settembre, giunta ormai alla terza edizione.
Quest’anno anche una novità, grazie alla creazione del primo evento “Vallefoglia Challenge”, un distaccamento della manifestazione principale ma che si svolgerà proprio nel comune di Vallefoglia in data 9 settembre.
La manifestazione del 2023 potrà contare su tantissimi supporti, sportivi ed istituzionali: primo su tutti il patrocinio della Regione Marche e la cospicua collaborazione con Esercito Italiano. Ad aggiungere il LUSTRO alla manifestazione ci pensano le tantissime realtà che orbiteranno nel Pesaro Challenge, menzionando in primis l’Università di Urbino, l’assessorato del Comune di Pesaro per lo sport e quello per l’ambiente, ed ovviamente anche il Comitato ASI Marche ed ASI Pesaro assieme ad Ethica Center per un intervento della Dott.ssa Elena Rossini sul tema dello sport e la psicologia dal titolo “Aggressività e figli oppositivi”.
“L’idea nella creazione di questo evento” replica Francesco Troiani, Organizzatore della manifestazione ”è stata quella di organizzare a Pesaro una manifestazione che portasse all’attenzione lo sport di tutti i livelli, dalle prime squadre fino a quelle meno rappresentante. Dal primo anno ad oggi, tantissime realtà sono intervenuto e intervengono in supporto della manifestazione, sicuramente capendo l’importanza di tale attività.”
Dello stesso avviso anche Rachele Pacifici, Co-Organizzatrcie dell’evento, che cita le tantissime attività presenti su tutto il lungo mare ma anche menzionando in maniera speciale il PLOGGING: “è un’attività, quella del Plogging, che abbiamo portato a Pesaro per la prima volta nel 2019 e ha come obiettivo quello della raccolta dei rifiuti, però rivisitata in ottica agonistica. Si compete a squadre, in un percorso ben delineato e la squadra vincitrice sarà quella che più di tutte riuscirà a raccogliere il maggio quantitativo di rifiuti.” Ad aggiunta della parte agonistica, anche l’URBA PLOGGING che vede la stessa disciplina ma in versione non agonistica, aperta a tutti i cittadini.
Tanta attesa quindi, per Pesaro Challenge e Vallefoglia Challenge. La manifestazione è gratuita, aperta a tutti e sarà attiva dalle ore 10.00 alle ore 24.00